Start

Sorveglianza attiva o trattamento radicale
alla diagnosi per tumori della prostata a basso rischio

In cosa consiste

Ai pazienti con nuova diagnosi di tumore della prostata localizzato a basso rischio di progressione vengono fornite informazioni sui vari tipi di trattamento ad oggi disponibili, basate sulle migliori prove scientifiche e condivise a livello regionale.

Il paziente, invitato a discuterne con il proprio medico e con persone di sua fiducia, potrà quindi scegliere il trattamento più appropriato alla sua specifica situazione.

START è uno studio definito “osservazionale” perché non prevede alcuna sperimentazione con farmaci o nuove tecnologie. Esso consiste esclusivamente nella raccolta di informazioni relative allo stato di salute del paziente nel corso del tempo, qualunque sia il trattamento a cui deciderà di sottoporsi tra le diverse opzioni possibili.

Verranno acquisite, in particolare, informazioni sulla qualità di vita del paziente, attraverso semplici questionari da compilare all’inizio del trattamento e poi periodicamente (ogni 6 mesi circa), in occasione delle abituali visite di controllo (follow-up).

Lo studio, che avrà una durata complessiva di cinque anni, prevede l'arruolamento di circa 3mila pazienti, con diagnosi di tumore della prostata a basso rischio di progressione, residenti in Piemonte e in Valle d’Aosta.