Start

Sorveglianza attiva o trattamento radicale
alla diagnosi per tumori della prostata a basso rischio

FAQ

Che cos'è la prostata?

La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, situata sotto la vescica e davanti all'intestino retto e all'ano, la cui funzione principale è di produrre una parte del liquido seminale che trasporta gli spermatozoi e che viene rilasciato durante l’eiaculazione.


Parlare di ipertrofia prostatica e di tumore della prostata è la stessa cosa?

No, l’ipertrofia (o iperplasia) prostatica benigna, la più frequente causa di problemi urinari che compare con l’avanzare dell’età, è un ingrossamento della prostata dovuto a un aumento del numero di cellule, ma non è una lesione cancerosa.


Posso partecipare allo studio START?

Lo studio START è rivolto esclusivamente ai pazienti con tumore della prostata localizzato a basso rischio di progressione. Per conoscere in dettaglio i criteri di inclusione nello studio si invita a consultare la pagina Chi può partecipare.


Quali sono i vantaggi per me nel partecipare allo studio START?

In linea di massima la partecipazione allo studio non implica particolari benefici, in quanto a ogni paziente, che aderisca o meno allo studio, sarà comunque garantita la qualità delle prestazioni sanitarie oggi disponibili a livello regionale.
Lo studio, infatti, consiste soltanto nella raccolta di informazioni relative allo stato di salute del paziente nel corso del tempo, indipendentemente dal trattamento scelto.
La partecipazione allo studio riveste, invece, un grande valore per la collettività e per tutti i pazienti con tumore della prostata localizzato a basso rischio, perché da una parte fornirà informazioni molto utili al miglioramento della qualità delle cure e dell'assistenza, dall'altra aiuterà le persone malate ad assumere decisioni più consapevoli tra le diverse possibilità di trattamento.
Per i pazienti che, nell'ambito dello studio START, decideranno di sottoporsi alla sorveglianza attiva, un vantaggio consiste nell’essere inseriti in un programma regionale di controlli organizzati secondo i migliori standard di qualità.


Se decido di entrare a far parte dello studio START posso cambiare idea in qualsiasi momento e non partecipare più?

Sì, il paziente è del tutto libero di ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza per questo pregiudicare in alcun modo l’assistenza che riceverà successivamente.


Qual è la differenza tra sorveglianza attiva e vigile attesa?

Sono entrambe forme di monitoraggio clinico del tumore. A differenza della sorveglianza attiva, la vigile attesa è rivolta a pazienti generalmente più anziani o con malattia più avanzata o comunque non operabili, prevede controlli molto meno frequenti e ha lo scopo di ritardare l’inizio dei trattamenti alla comparsa dei sintomi clinici.


Come faccio a capire qual è il trattamento migliore per me dal momento che mi è stato diagnosticato un tumore della prostata localizzato a basso rischio?

Per il tumore della prostata localizzato a basso rischio, ad oggi, non è noto quale sia il trattamento migliore. Infatti, tutti i trattamenti attualmente disponibili presentano, inevitabilmente, dei pro e dei contro, così come possono implicare degli effetti collaterali: anche in assenza di essi è sempre importante riflettere attentamente sulle nostre possibili reazioni qualora si presentassero.
La scelta del trattamento non è mai così semplice, specialmente appena ci viene comunicata la diagnosi.
Accertatevi di avere ricevuto tutte le informazioni necessarie per poter prendere una decisione che sia consapevole e il più serena possibile ed eventualmente chiedete ulteriori chiarimenti ai medici curanti, parlandone anche con persone di fiducia, famigliari e amici.
La decisione non deve essere immediata: non siate dunque precipitosi e prendetevi del tempo per riflettere e scegliere con calma.


Che cosa si intende per qualità di vita?

La qualità di vita è il grado di benessere di un individuo, il suo stato di salute nonché la percezione che una persona ha di se stessa e delle proprie condizioni psico-fisiche.
La misurazione della qualità di vita, sempre più utilizzata sia nella pratica clinica sia nell’ambito della ricerca, avviene essenzialmente attraverso la compilazione di semplici questionari.


Se avessi delle domande sullo studio START a chi mi posso rivolgere?

Per domande strettamente inerenti allo studio START è possibile comunicare con i promotori dello stesso tramite la pagina dei Contatti.

 



Nell'elenco delle FAQ non trovate la domanda che avete in mente? Pensate possa essere utile condividerne la risposta con altri lettori come voi?

Potete proporne la pubblicazione, scrivendoci tramite la pagina dei Contatti: contribuirete in prima persona ad arricchire nel tempo questa sezione del sito.
Grazie fin d'ora per la collaborazione.